“Cuore Africano” il libro di Lodovica Mairè Rogati: Intervista all’autrice

Lodovica Mairè Rogati, attrice, sceneggiatrice e conduttrice televisiva italiana con origini
britanniche, ci presenta il suo primo libro in uscita, "Cuore Africano".

D. Cara Lodovica, da attrice a scrittrice di un libro pieno di emozioni.
Come è avvenuto il passaggio?


R. In realtà non credo che una persona abbia una singola attitudine o debba per forza
restare in un settore solo a livello di espressione. Ho sempre amato scrivere,
sin da bambina, prima ancora di innamorarmi della recitazione. La mia vita in Africa
mi ha permesso di esplorare degli spazi del mio “io” che ancora non conoscevo.
Questo libro è un diario di viaggio. Non ho potuto ovviamente pubblicare
tutti i miei scritti africani, perché ne sarebbe uscita fuori la Divina Commedia.
Ho cercato di estrapolare alcuni tra i momenti più significativi della mia esperienza
africana e ci tenevo a pubblicare qualche scatto fotografico. Ammetto di essere molto
gelosa delle mie fotografie, ma non potevo non inserire un contributo visivo
in questo libro.


D. Ti sei dimenticata dei tuoi disegni. Sono davvero bellissimi. Dove hai imparato?


R. No, non li ho dimenticati. Sono profondamente legata ai miei disegni.
Sono tutti ritratti di animali. Significano molto per me, perché, mentre ero lì
ad immortalare tutte quelle creature meravigliose, in me si consolidava sempre di più
la consapevolezza che quello era il mio posto nel mondo. Lì, in mezzo agli animali,
nel silenzio più assoluto. Io e loro. Sono rimasta ore ad ammirarli, con matita e foglio
in mano, senza tratteggiare nemmeno una linea. Ero ipnotizzata. Veramente non ho mai
seguito corsi, disegno da sempre. Ma la vera artista è mia madre. E’ superba, con tutte
le tecniche di disegno e pittura.


D. Il tuo amore per l’Africa è incontenibile. Ci torni spesso?


R. Sempre, quando posso. Certo, non è come andare alla casa al mare.
Ci vuole tempo ed io purtroppo e per fortuna non ne ho più un granchè,
sono davvero piena di impegni ed in questo momento non potrei mai partire
per un mese e mollare tutto. Soprattutto non ho più intenzione di allontanarmi
troppo dalla mia cagnolina Biscottina. E’ anziana ed ha bisogno di me.
Anzi, sono io che ho bisogno di lei. Quando siamo lontane mi sento morire.
Lei è il mio CUORE!


Commenti

Post popolari in questo blog

La vicenda di Lodovica Mairè Rogati ed il cane abbandonato

"Regime Alimentare" di Richard Oppenlander